Mostra
LA MOSTRA A PERUGIA
La mostra “Il Volto Ritrovato, i tratti inconfondibili di Cristo“, per la prima volta allestita nel 2013 in occasione del Meeting per l’amicizia fra i popoli (Rimini) è stata portata a Perugia per volontà della consulta delle aggregazioni laicali dell’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve.
La mostra, ad ingresso gratuito, è stata ospitata presso la Sala della Cannoniera della Rocca Paolina dal 21 al 29 Marzo, visitabile tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 20.00 .
La prestigiosa location concessa dal Comune insieme al Patrocinio, è dimostrazione dell’interesse dato a questa iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione e rivitalizzazione di un importante luogo aggregativo e simbolico della città di Perugia.
La mostra documenta la riscoperta del Velo di Manoppello, un Volto di Cristo impresso su un velo sottile, che da quattro secoli è conservato in un santuario francescano alle pendici della Maiella. Secondo una suggestiva ipotesi al vaglio degli studiosi, il Volto sarebbe strettamente collegato al Velo della Veronica, la preziosa reliquia conservata a Roma in San Pietro ed ha rappresentato per gli artisti, soprattutto del Nord Europa, un prototipo per l’immagine di Cristo nell’arte che si è perpetuato nel corso della storia.
L’immagine del Volto, tenue e semitrasparente come una diapositiva, è costituita dalla variazione di un unico colore che nelle diverse condizioni di luce appare rosso, verde o grigio; essa fa corpo unico col tessuto e coincide fin nei minimi particolari con il volto della Sacra Sindone di Torino.
La mostra è stata vista da oltre 15.000 visitatori durante la sua permanenza al Meeting di Rimini, nell’agosto del 2013. Successivamente negli allestimenti itineranti, ha raccolto oltre 20.000 visitatori.
Nel suo allestimento originario, la mostra è stata curata da Emanuele Colombo, Michele Colombo, Paolo Martinelli OFMCap, Paola Francesca Moretti, Giovanna Parravicini, Maria Cristina Terzaghi, Raffaella Zardoni, con la collaborazione di: Paul Badde, Arianna Petraccia, Heinrich W. Pfeiffer S.J., Davide Rondoni, Marco Rossi, Silvana Tassetto, Paola Vismara ed è patrocinata da: Istituto Francescano di Spiritualità Pontificia Università Antonianum, dall’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, dalla Provincia di Pescara e dall’Associazione Temporanea di scopo «Culto e Cultura in Abruzzo. Il Cammino dell’Apostolo Tommaso».
LINK
ORARI MOSTRA:
Apertura mostra dal 21 Marzo al 29 Marzo 2015
Orario continuato dalle 11:00 alle 20:00 (ingresso gratuito)
VISITE GUIDATE (gratuite)
Giorni feriali: partenza visita guidata ogni 30 minuti
Giorni festivi: partenza visita guidata ogni 20 minuti
Tutti i giorni nella fascia oraria 13:00/15:00: partenza visita guidata ogni ora