Pubblicazioni Prof. Corrado Fratini
1. Guida di Spello, Spello-Santa Maria degli Angeli 1978, in collaborazione con Venanzo Peppoloni.
2. Cola Petruccioli a Spello, in ‘Esercizi’ Arte Musica Spettacolo, 1, 1978, pp.67-76.
3. Spello Santa Maria Maggiore, Ipotesi per un Museo Pinacoteca, Foligno 1979.
4. Proposta per l’utilizzazione della Villa Costanzi (Fidelia) in Spello come centro per la catalogazione e raccolta di dati sul patrimonio storico-artistico e sui settori scolastico e sanitario del 5° Comprensorio della Valle Umbra sud, Spello 1979.
5. Per il catalogo della pittura gotica in Umbria, in ‘Esercizi’ Arte Musica Spettacolo, 3, 1980, pp. 61-63.
6. Fontane storiche di Spello, Foligno 1980.
7. Contributo alla scultura gotica in Umbria, due schede per la plastica lignea del Trecento, in ‘Esercizi’ Arte Musica Spettacolo, 4, 1981, pp. 33, 38-44.
8. Cenni sull’arte religiosa popolare, in Na’ vorda era cuscì, Un paese si racconta, Spello- Foligno 1981, pp. 255-258.
9. Collaborazione a Verso un Museo della città, catalogo della Mostra degli interventi sul patrimonio archeologico, storico, artistico di Todi (Todi, Sala delle Pietre, 8 agosto – 31 dicembre 1981), Todi 1982: La Crocefissione nella sagrestia di San Fortunato (pp.216-218), Niccolò di Vannuccio (pp. 219-221), Cola Petruccioli (pp. 221-224), Ignoto maestro orvietano? (pp. 224-226).
10. La pittura del ‘600, in Segni Barocchi, 3, Foligno 1982.
11. Stesura di schede storico-artistiche in Arte in Valnerina e nello Spoletino, Emergenza e tutela permanente, catalogo della Mostra (Spoleto, ex chiesa di San Nicolò, 25 giugno – 30 agosto 1983), Roma 1983 : Pittore umbro, fine XIV inizi XV (pp.13-14), Scultore umbro della prima metà del sec. XIII (pp. 20-22), Scultore umbro della metà del sec. XIII? (pp. 23-24), Scultore umbro del sec. XIII (pp. 25-26), Primo Maestro di S. Chiara da Montefalco (pp. 37- 39), Pittore della prima metà del sec. XVII (p.133), Paolo Antonio Mattei (p.177).
12. La scultura, Il Martirio di S. Biagio nel Museo Civico, in Quando Spoleto era romanica, catalogo della Mostra (Spoleto, Rocca Albornoziana, 30 giugno 29 luglio 1984), Roma 1984, pp. 37-46.
13. La pittura a S. Anna nel secolo XV, in La Beata Angelina da Montegiove e il movimento del Terz’Ordine Regolare Francescano Femminile, Atti del Convegno di Studi Francescani in Foligno, 22-24 settembre 1983, Roma 1984: Giovanni di Corraduccio detto Mazzaforte, Allegoria della Croce (pp. 342-344); Ignoto pittore folignate del secolo XV, Nozze di Cana, Ultima Cena, Cristo in casa di Marta e Maria, Marta in cucina (pp. 344-346); Giovanni di Corraduccio d. Mazzaforte e Ignoto pittore del sec. XV, L’angelo appare alla B. Angelina il giorno delle sue nozze (S. Caterina in carcere?), La B. Angelina in gloria incoronata da due angeli (Gloria di S. Caterina?), Cristo benedicente, Crocifissione, Madonna col Bambino (pp.346-347); Ignoto pittore folignate della seconda metà del XV secolo, Crocifissione (347-348).
14. Collaborazione a Museo Italia, a cura di M. L. Casanova, Roma 1984, pp. 218-219, 227-234, 240-242, 246-250, 272-275.
15. Collaborazione a Santiago de Compostela 1000 Ans de Pèlerinage Européen, catalogo della Mostra (Gand, Centrum voor Kunsten en Cultuur, Abbaye de Saint Pierre 1985), Gand 1985, n. 3 schede storico- artistiche alle pp. 382-384.
16. Collaborazione a Iconografia musicale in Umbria tra XII e XIV secolo, catalogo della Mostra (Assisi, settembre, 1985), Assisi 1985: stesura di n. 9 schede storico-artistiche, pp. 101-123.
17. Marc’Antonio Grecchi un pittore da non dimenticare, in ‘La Squilla’, XII, 1985, p. 3.
18. ‘Campilio’ da Spoleto e la pittura nel ‘Ducato’ alla fine del Quattrocento, in ‘Esercizi’ Arte Musica Spettacolo, 8, 1985, pp. 9-16.
19. Trentotto biografie di pittori attivi fra Duecento e Trecento pubblicate in La Pittura in Italia, Duecento e Trecento, II, Milano 1986: Andrea di Giovanni, p. 522; Bartolomeo di Bindo, p. 566; Cimabue, p. 564; Cola di Pietro da Camerino, pp. 564-565; Giovanni di Corraduccio ‘Mazzaforte’, p. 580; Maestro dei Dossali di Montelabate, p. 596; Maestro dei Dossali di Subiaco, pp. 596-597; Maestro del Crocifisso d’Argento, p.600; Maestro del Dittico Cini, p. 601; Maestro della Croce di Gubbio, p. 605; Maestro della Croce di Nocera Umbra, pp. 605-606; Maestro della Dormitio di Terni, pp. 606-607; Maestro della Madonna di Perugia, p. 608; Maestro della Madonna di San Brizio, p. 608; Maestro delle Palazze, p. 612; Maestro delle Storie di san Domenico a Bevagna, p. 612; Maestro del 1409 di Narni, p. 615; Maestro del Trittico di Perugia, p.618; Maestro di Cesi, p. 619; Maestro di Fossa, p. 621; Maestro di Montelabate p. 622; Maestro di Paciano, p. 623; Maestro di San Bevignate, p. 624; Maestro di San Francesco al Prato, p. 625; Primo Maestro di Santa Chiara da Montefalco, p. 627; Maestro di Sant’Alò, p. 628; Maestro Ironico, p. 632; Maestro Oltremontano di Assisi, p. 633; Mello da Gubbio, p. 639; Meo di Guido da Siena, pp. 639-640; Pellino di Vannuccio, p. p. 649; Petruccioli Cola, pp. 649-650; Pietro di Puccio ‘Grana’, p. 651; Rinaldo o Rinaldetto di Ranuccio, p. 656; Stefano da Perugia, p. 662; Ugolino di Prete Ilario, p. 667.
20. Collaborazione a Carte che ridono. Immagini di vita politica, sociale ed economica nei documenti miniati e decorati dell’Archivio di Stato di Perugia. Secoli XIII- XVIII, catalogo della Mostra (Perugia Biblioteca dell’Archivio di Stato di Perugia 1984/1985), Perugia, Roma, Sesto Fiorentino 1987: Introduzione al capitolo VI (pp. 259-262) e stesura di ventidue schede storico- artistiche, pp. 30, 35, 36, 40, 41-42, 55-56,56-57, 58, 59-60, 67, 68-69, 83-84, 85-86, 87, 96-97, 98, 147-148, 169, 182, 218, 248-249, 267, 268, 269).
21. Giorgio di Andrea di Bartolo. Madonna col Bambino, in Pinacoteca Comunale di Città di Castello, I, Dipinti (catalogo a cura di F.F. Mancini), Milano 1987, pp. 143-144.
22. Curatela di Iconografia Musicale in Umbria nel XV secolo, catalogo della Mostra (Assisi, settembre, 1987), Assisi 1987: stesura del saggio introduttivo Note sulla pittura del Quattrocento, pp. 18-24 e stesura di n. 20 schede storico artistiche pp. 32, 35, 43, 44, 56, 57, 66, 72, 74, 80, 83, 88, 94, 105, 109, 120, 123, 179, 190, 193.
23. Percorso nel lungo “Tracciato orvietano” della pittura medievale (secc. XIII-XIV), in Orvieto la città medievale, in “Bollettino dell’Istituto Storico Artistico Orvietano”, XXXIX, 1983 (1988), pp. 169-184.
24. Il Maestro della Madonna di San Brizio e le vicende della pittura ad Orvieto fra Duecento e primo Trecento, in ‘Paragone’, 473, 1989, pp. 3-22.
25. Interessi storico-artistici dell’itinerario, in G.G. CARLI, Memorie di un viaggio fatto per l’Umbria per l’Abbruzzo e per la Marca, dal dì 5 agosto al dì 14 settembre 1765, a cura di G. Forni, Napoli 1989, pp. 105-110.
26. Spello città d’arte, Guida storico-artistica, Monza 1990: stesura del saggio introduttivo (pp. 27-32) e dei testi storico-artistici (pp. 33-86).
27. Pittori nell’area ternana fra la fine del ‘300 e l’inizio del ‘400, in “Dall’Albornoz all’età dei Borgia, Questioni di cultura figurativa nell’Umbria meridionale”, Atti del Convegno di Studi (Amelia, 1-3 ottobre 1987), Todi 1990, pp. 127-175.
28. Voce iconografica Agostino Aurelio (santo), in Enciclopedia dell’Arte Medievale, 1, Roma 1991, pp. 234-239.
29. Curatela di La civiltà del libro in Orvieto, Materiali per lo studio della decorazione dei codici nei secoli XI-XV, catalogo della Mostra (Orvieto, marzo aprile 1991), Perugia 1991: saggio introduttivo Qualche considerazione sulla miniatura medievale in Orvieto (pp. 45-60) e stesura di n. 21 schede storico artistiche (pp. 61-87), curatela dei restanti contributi storico artistici.
30. Commentario alla vita di Gasparo Du Ghet in L. Pascoli, Vite de’ pittori, scultori ed architetti moderni, Perugia 1992, pp. 126-133.
31. Eusebio di Jacopo o di Giapeco di Cristoforo detto Eusebio da San Giorgio, in Dizionario Biografico degli Italiani, XLIII, Roma 1993, pp. 524-527.
32. La cultura figurativa (secoli XIV- XV), in Storia Illustrata delle città dell’Umbria, Perugia, I, a cura di R. Rossi, Milano Perugia 1993, pp.305-320.
33. Collaborazione a Dipinti, sculture e ceramiche della Galleria Nazionale dell’Umbria. Studi e restauri, catalogo della Mostra (Perugia 1994), a cura di C. Bon Valsassina e V. Garibaldi, Firenze 1994: stesura della scheda sull’Adorazione dei Magi già in Sant’Agostino, pp. 253-254.
34. Collaborazione a Pinacoteca Comunale di Spello, catalogo a cura di A. Marabottini, Perugia 1995: Introduzione storico artistica (pp. 19-38) e stesura di 3 schede storico artistiche (pp. 43, 92-93, 100-101).
35. Da Grifonetto a Troilo: due momenti della committenza artistica dei Baglioni in “Epigrafi, documenti e ricerche. Studi in Memoria di G. Forni”, a cura di M. L. Cianini Pierotti, Napoli 1995, pp.243-297.
36. Considerazioni e ipotesi sulla “Cornice di Sant’Apollinare” conservata nelle Grotte Vaticane, in San Pietro, Arte e Storia nella Basilica Vaticana, a cura di G. Rocchi Coopmans de Yoldi, Bergamo 1996, pp. 51-68.
37. Per un riesame della pittura trecentesca e quattrocentesca nell’Umbria meridionale, in Piermatteo d’Amelia. Pittura in Umbria meridionale fra ‘300 e ‘500, Todi 1997, pp. 285-375 e curatela di parte del volume: pp. 11-86, 127-270, 375-382, 429-438.
38. La decorazione scultorea duecentesca e trecentesca, in Il Palazzo dei Priori di Perugia, a cura di F.F. Mancini, Ponte San Giovanni Perugia 1997, pp. 253-278.
39. L’arte nella chiesa di Sant’Andrea a Spello: un’indagine sulla cappella di Grifonetto Baglioni, in Il Beato Andrea Caccioli da Spello, Atti del Convegno storico per l’ VIII centenario della nascita del beato Andrea Caccioli da Spello (1194-1994), a cura di E. Menestò, Spello 30 giugno 1 luglio 1996, Spoleto 1997, pp. 189-235.
40. Qualche considerazione su un testo ‘globale’, in G. Urbini, Le opere d’arte di Spello, rist. an., a cura di M. Sensi, Spello 1997, pp. 19-24.
41. I dipinti della Cattedrale di San Giovenale, dal XIII secolo al primo Quattrocento, e il ‘contesto pittorico narnese’ nel tardo Medioevo, in “San Giovenale. La Cattedrale di Narni nella storia e nell’arte”, Atti del Convegno di studi Narni 1996, a cura di C. Perissinotto, Narni 1998, pp. 201-225.
42. Gubbio, in Perugia Gubbio Assisi, a cura del T.C.I., Milano 1998, pp. 121-127.
43. Pittura fra Marche e Umbria: primi passi per una storia comparata, in Il Maestro di Campodonico Rapporti artistici fra Umbria e Marche nel Trecento, a cura di F. Marcelli, Fabriano 1998, pp. 12-43.
44. Coordinamento della ricerca sul patrimonio artistico del comune di Stroncone e introduzione storico artistica (I Corali del Municipio di Stroncone considerazioni critiche e analisi stilistica), testi per un CD rom dedicato ai Corali miniati di Stroncone, Terni 1998.
45. Appunti sul tardogotico a Perugia, in Benedetto Bonfigli e il suo tempo, Atti del Convegno (Perugia, 21-22 Febbraio 1997), a cura di M. L. Cianini Pierotti, Perugia 1998, pp. 79-89.
46. Scultura lignea policroma e pittura nell’ “Umbria” del Trecento, in “Commentari d’arte”, IV, 9-11, 1998, pp. 37-44.
47. Curatela del volume Collazzone. Catalogo delle opere d’arte, stesura del saggio introduttivo Il patrimonio artistico del Comune di Collazzone, valutazioni preliminari (pp. 11-24) e di n.4 schede storico-artistiche (pp. 49-54, 65-68, 85, 115-117), Todi 1999.
48. La Val Tiberina, Gubbio, in Umbria, a cura del T.C.I., Milano 1999, pp. 201-203, 231-237.
49. Maestro della Madonna di Sant’Agostino in “Pietà e memoria” a cura di Massimo Vezzosi, Firenze 1999, pp. 16-27.
50. Nuove acquisizioni per la scultura lignea “umbra” trecentesca, in Scultura e arredo in legno fra Marche e Umbria, Atti del primo Convegno, a cura di G. B. Fidanza, Pergola 24/25 ottobre 1997, Ponte San Giovanni Perugia 1999, pp. 43-56.
51. Un raggruppamento di opere anonime a Foligno (il Maestro dell’abside destra di San Francesco a Montefalco), in “Bollettino Storico della città di Foligno”, XX-XXI, 1996-97 (1999), pp. 527-530.
52. Le vie dell’arte fra l’Umbria e l’Adriatico: alcune proposte, in Adriatico un Mare di Storia, Arte, Cultura, Atti del Convegno, Ancona 20-22 maggio 1999, a cura di B. Cleri, Ascoli Piceno 2000, pp. 53-62.
53. Musei in Umbria, curatela della collana e stesura del testo La vicenda storico-artistica, Perugia 2000.
54. La Madonna del Rifugio in Sinalunga 1999 frammenti di tradizione e di vita quotidiana, coordinamento di L. Zurli, Sinalunga 2000, pp. 38-43.
55. Dipinti nelle chiese agostiniane umbre fra tardo Trecento e primo Quattrocento, in “Per corporalia ad incorporalia”. Spiritualità, Agiografia, Iconografia e Architettura nel medioevo agostiniano, a cura del Centro Studi “Agostino Trapè”, Tolentino 2000, pp. 247-254.
56. Le due cappelle Baglioni di Spello: dal Maestro di Grifonetto al Pintoricchio, in Pintoricchio a Spello, in La Cappella Baglioni in Santa Maria Maggiore, a cura di G. Benazzi, Milano 2000, pp. 18-21.
57. Introduzione 15-25, n. 5 schede scientifiche (Maestro della Dormitio di Terni 33-34, Scultore della seconda metà del XV secolo 39-41, Girolamo Troppa 73, Girolamo Troppa 74, Pittore della metà del XVIII secolo 89, Scultore della fine del XII – inizi del XIII secolo 154 –155) e curatela di Pinacoteca Comunale “Orneore Metelli” di Terni, Milano 2000.
58. Note al catalogo dei dipinti (nn. 358, 359, 360, 361), in L. Barroero V. Casale G. Falcidia F. Pansecchi. G. Sapori B. Toscano, Pittura del ‘600 e ‘700 – Ricerche in Umbria 3: la Teverina umbra e laziale eseguite da P. Caretta C. Metelli, Treviso 2000, pp. 122-123.
59. Presenze di maestri lignari in Umbria: riflessioni sulla geografia e sul profilo degli artefici, in L’Arte del legno tra Umbria e Marche. Dal manierismo al Rococò, Atti del Convegno, a cura di C. Galassi, Foligno 2-3 giugno 2000, Ponte S. Giovanni- Perugia 2001, pp. 33-42.
60. Lavori di intaglio tra Umbria e Marche: confini professionali, fisici e amministrativi lungo la dorsale appenninica, in Mercatello e i Bencivenni. Una terra di frontiera e i maestri di legname itineranti, Atti del Convegno, a cura di C. Fratini, Mercatello sul Metauro, 16-17 0ttobre 1998, Sant’Angelo in Vado 2001, pp. 13-25.
61. L’Umbria dal Medioevo all’età contemporanea: profilo storico-artistico, in Archeologia e arte in Umbria e nei suoi musei, Milano Perugia 2001, pp.75-209 e curatela del volume, con F. Coarelli.
62. Le miniature dei corali di Stroncone, in Il Beato Antonio da Stroncone, Atti delle giornate di studio, Stroncone 27 marzo 1999 e 25 novembre 2000, Santa Maria degli Angeli 2002, pp. 135-159.
63. La pala di Ilario da Viterbo, in Assisi anno 1300, a cura di S. Brufani e di E. Menestò, Assisi-Santa Maria degli Angeli 2002, pp. 477-499.
64. Marc’Antonio Grecchi (voce), in Dizionario Biografico degli Italiani, 59, Roma 2002, pp. 53-55.
65. Prefazione, in La foto nel cassetto. Spello nel Novecento, Spello 2002, pp. 5-6.
66. Un mondo di immagini dipinte e scolpite, in Santuari nel territorio della Provincia di Perugia, a cura di M. Sensi M. Tosti e C. Fratini, Perugia 2002, pp. 191-237.
67. Pitture e intagli nelle valli appenniniche nel XV secolo, in I Da Varano e le arti, a cura di A. De Marchi P. L. Falaschi, Atti del convegno internazionale, Camerino, Palazzo Ducale 4-6 ottobre 2001, Ascoli Piceno 2003, pp. 689-710.
68. Immagini devozionali, artisti e committenti: precisazioni su alcuni santuari e luoghi di culto dell’Umbria, in Santuari cristiani d’Italia. Committenze e fruizioni tra Medioevo ed età moderna, a cura di M. Tosti, Roma 2003, pp. 307-322.
69. La riscoperta della pittura medievale nell’Umbria post-unitaria, in L’Umbria e l’Europa nell’Ottocento, a cura di S. Magliani, Roma 2003, pp. 281-286.
70. L’ostinato silenzio di un mondo perfetto. Ghirlandaio occhio del suo tempo, in Narni. La pala del Ghirlandaio, Terni 2004, pp. 9-17.
71. Pittori e scultori nell’Umbria meridionale al tempo di Piermatteo d’Amelia, in Bartolomeo Corradini (fra’ Carnevale) nella cultura urbinate del XV secolo, a cura di B. Cleri, Atti del Convegno, Urbino chiesa di San Cassiano-Castelcavallino, 11-12 ottobre 2002, Sant’Angelo in Vado, 2004, pp. 163-178.
72. Su alcuni cicli pittorici profani del tardo Medioevo in Umbria, in Rocche e fortificazioni nello stato della chiesa, a cura di M. G. Nico Ottavini, Napoli-Perugia 2004, pp. 255-268.
73. Una nuova scultura di Donatello e una nuova collana di quaderni artistici, in La Madonna di Citerna. Terracotta inedita di Donatello, in εκφρασις 1, 2004, pp.9-14 a cura di C. Fratini.
74. Un’immagine nuova di Francesco d’Assisi e altri affreschi medievali nella chiesa di S. Maria della Scarzuola, in La Scarzuola. Buzzinda, l’arca delle pietre pietrificate. Storia, fantasia, paradosso nella Scarzuola di Tomaso Buzzi, Terni [2004], pp. 26-33.
75. Scheda n. 1 (Cristo Deposto di Roncione) Scheda n. 18 (Madonna di Spello), in La Deposizione lignea in Europa. L’immagine, il culto, la forma, a cura di G. Sapori B. Toscano, Perugia 2004, pp. 69- 84 e 297-306.
76. Un gradito ritorno, il “La Squilla”, 12, dicembre 2004, p. 4.
77. Memoria del Rinascimento nell’arte di Bruno Innocenti, in Bruno Innocenti scultore fiorentino del XX secolo, a cura di M. Rizzardo G. Artoni, Val di Morbio Inferiore 2005.
78. Pittore senese (Vigoroso da Siena?) 66. Madonna col Bambino in trono e due angeli; Ignoto scultore 54. Monumento funebre a papa Benedetto XI, in Arnolfo di Cambio. Una rinascita nell’Umbria medievale, a cura di V. Garibaldi e B. Toscano, catalogo della mostra Perugia – Gall. Naz. Dell’Umbria Orvieto, Sant’Agostino 7/7/2005 – 8 gennaio 2006, Milano 2005, pp. 280-81, pp. 262-265.
79. La scultura lignea nell’Umbria meridionale, un bilancio su alcune recenti acquisizioni, in L’arte del legno in Italia. Esperienze e indagini a confronto, Atti del Convegno, Pergola 9/12 maggio 2002, a cura di G. B. Fidanza, Perugia P.S. Giovanni 2005, pp. 47-52.
80. Il Portale di Palazzo dei Priori, in “Entra puro, move securo”. Il Portale del Palazzo dei Priori di Perugia, a cura di V. Garibaldi, Perugia Ponte San Giovanni 2006, pp. 37-58.
81. Il monumento funebre di papa Benedetto XI nella Basilica di San Domenico a Perugia nel contesto della scultura funeraria italiana nella prima metà del XIV secolo in ‘Rivista di ascetica e mistica’, XXXI, 1, gennaio marzo, VII centenario della morte di Benedetto XI, Seminario di studio, Perugia- Convento di San Domenico, Maggio-giugno 2004, Firenze 2006, pp. 107-122.
82. Il monumento funebre di papa Benedetto XI nella Basilica di San Domenico a Perugia nel contesto della scultura funeraria italiana nella prima metà del XIV secolo, in Benedetto XI papa domenicano (1240-1304), a cura di A. Viganò, Firenze 2006, pp. 113-130.
83. Introduzione alla lettura, in Raffaello Arcangelo Salimbeni. Ritorno a Parigi, Val di Morbio Inferiore 2006, pp. 12-13.
84. Monumento funebre a papa Benedetto XI, in LaBasilica di San Domenico di Perugia, a cura di G. Rocchi Coopmans de Yoldi e G. Ser-Giacomi, Perugia Ponte San Giovanni 2006, pp. 355-370.
85. Pittura e scultura in Orvieto fra XIII secolo e il principio del Quattrocento in Da Simone Martini a Francesco Mochi. Verso il Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto, a cura di A. Cannistrà, Milano 2006, pp. 29-32.
86. Un itinerario attraverso le terrecotte del Rinascimento, in Terrecotte del Rinascimento, Val di Morbio Inferiore 2006, p.5.
87. Un viaggio fra Umbri, Abruzzo e Marche prima della rivoluzione francese, in Guide e viaggiatori tra Marche e Liguria dal Sei all’Ottocento, a cura di B. Cleri e G. Perini, Sant’Angelo in Vado 2006, pp. 149-172.
88. Santorale(scheda), in Santi e papi in terra d’Umbria. Arte e Fede in otto Chiese Sorelle, a cura di G. Ceccarelli G. Gentili S. Nardicchi, Spoleto 2007, p. 39.
89. Un tracciato per una storia delle infiorate a Spello, in Spello. Le Infiorate del Corpus Domini, a cura di G. Proietti Bocchini, Spello 2007, pp. 26-27.
90. Pittura e miniatura ad Orvieto dal XII al XIV secolo, in Storia di Orvieto II – Medioevo, a cura di G. M. Della Fina C. Fratini, Orvieto 2007, pp. 457-498.
91. Orvieto scultrice, in Storia di Orvieto II – Medioevo, a cura di G. M. Della Fina C. Fratini, Orvieto 2007, pp. 499-522.
92. Un ciclo inedito di Pietro di Puccio in San Francesco di Orvieto, in Nuovi
studi sulla pittura tardogotica. Intorno a Gentile da Fabriano, a cura di A. De
Marchi, Atti del Convegno, Fabriano Foligno Firenze 31 maggio 2 giugno
2006, Livorno 2007, pp. 187-198.
93 .Madonna Annunciata, in Jacopo della Quercia ospite a Ripatransone. Tracce di scultura toscana tra Umbria e Marche, a cura R. Casciaro e P. Di Girolami, Firenze 2008, pp. 70-73.
94.L’importanza dell’inedito, in F. Piagnani M. Santanicchia, Storie di pittori
tra Perugia e il suo lago, in εκφρασις, 2, Città di Castello 2008, pp. 9-14.
95. La decorazione pittorica della chiesa di Sant’Alò a Terni fra XIV e XVI secolo, in Sant’Alò nella Storia e nella leggenda, Atti del Convegno di Studi, a cura del Convegno di Cultura di Maria Cristina di Savoia di Terni, Terni 25 settembre 2005, Terni 2009, pp. 91-104.
96. Trecento anni di scultura a Perugia: una breve rassegna, in All’ombra di Sant’Ercolano. Sculture lignee fra Medioevo e Rinascimento nella Diocesi di Perugia, a cura di C. Fratini, Perugia 2009, pp. 21-44.
97. L’oreficeria ad Orvieto fra XV e XVI secolo in Storia di Orvieto III, t. II, a cura di C. Benocci G. Della Fina C. Fratini, Pisa 2010, pp. 727-738.
98. Vicende architettoniche e artistiche del monastero di Santa Maria di Vallegloria in C. Fratini G. Proietti Bocchini M. Sensi, Santa Maria di Vallegloria a Spello monastero di clarisse urbaniste. Storia architettura arte, Spello 2011, pp. 33-84.
99. Fra i tesori di Perugia un messale da Acri, in “Templum”, 1, maggio 2011, pp. 2-3.
100. Gli splendori del sacro, Il sacrificio di Gesù Cristo, catalogo della mostra, 27
settembre 211-31 gennaio 2012, Perugia 2011, pp. 3-6.
101. La pittura ‘umbra’ del Duecento: ciò che vide o che avrebbe potuto vedere
la beata Angela, in l’Umbria nel XIII secolo, a cura di E. Menestò, Spoleto
2011, pp. 280-297.
102. Il portale della chiesa di San Costanzo: novità sulla scultura romanica a
Perugia, in San Costanzo vescovo e martire. Storia, Bibliografia, Liturgia,
Sinalunga 2012, pp. 61-67.
103. Il Beato Giacomo della Marca in Umbria e nelle Marche fra Quattrocento e i
primi del XVI secolo. Qualche considerazione in Giacomo della Marca tra
Monteprandone e Perugia. Lo studium del Convento del Monte e la cultura
dell’Osservanza francescana, Atti del Convegno Internazionale di Studi
Monteripido, 5 novembre 2011, a cura di F. Serpico L Giacometti, Firenze
Perugia 2012, pp. 359-368.
104. I cicli murali più antichi nella chiesa di San Bevignate a Perugia, in La presenza
templare sul territorio Arnate, Milano 2013, pp. 61-71.
105. Introduzione e scheda18-20 (Bottega cosmatesca), in Il Museo d’Arte Sacra di
Orte, a cura di S. E. Anselmi L. Principi, Orte 2013, pp. 8-10 e p. 50.
106. La scultura del XII secolo a Perugia. Le vestigia del Duomo, in Umbria e
Marche in età Romanica. Arti e tecniche a confronto tra XI e XIII secolo, a cura
di E. Neri Lusanna, Todi 2013, pp. 113-122.
107. Lo stato degli studi sulla pittura medievale nellarea trenano-narnese-amerina,
in La storiografia sull’Umbria meridionale. Bilancio di un sessantennio (1950-
2012, cura di C. Arconte, Roma 2013, pp. 84-95.
108. Alcune considerazioni sulle immagini del beato Egidio in Umbria, in Frate
Egidio d’Assisi, Atti dell’Incontro di Studio in occasione del 750° anniversario
della morte (1262-2012), Perugia 30 giugno 2012, Spoleto 2014, pp. 79-90.
109. Un contributo alla conoscenza di sant’Antonio abate, in Il restauro della statua
lignea di Sant’Antonio abate, Perugia 2014, pp. 4-7.